I laboratori di creatività musicale (canto solistico-corale, orchestra e songwriting) sono tenuti dal prof. Enrico Trevisanato in orario extracurricolare.
Gli obiettivi didattici mirano a sviluppare le competenze musicali degli studenti attraverso attività laboratoriali riguardanti il canto e la tecnica vocale, la prassi esecutiva strumentale, la composizione, l'arrangiamento e la produzione di brani originali.
Si punta inoltre a rafforzare le competenze digitali attraverso l'uso di software specifici per la registrazione audio/video nonché le competenze di carattere imprenditoriale attraverso alcuni approfondimenti riguardanti il marketing, la promozione e la distribuzione del prodotto musicale.
Laboratorio di Canto (solistico e corale) |
Responsabile |
Prof. Enrico Trevisanato |
Attività |
~ Elementi di tecnica vocale~ Respirazione ed uso del diaframma ~ Uso consapevole dei registri vocali~ Il passaggio di registro~ Timbri vocali~ Interpretazione e stile~ Produzione di cover~ Canto corale a 2 o 3 voci~ Tecniche di arrangiamento vocale polifonico~ Tecniche di registrazione della voce~ Uso di software per la produzione audio/video OBIETTIVI:- performance musicali- produzione di video musicali- partecipazione a concorsi |
Pubblicazioni |
~ Cover "Henry Lee" https://bit.ly/3nlgyTq
~ Cover "Stop crying your heart out" . https://bit.ly/3dQVzF1
~ Cover "Birthday" https://www.youtube.com/watch?v=U0dXFz4elqA
~ Cover "Heroes" https://www.youtube.com/watch?v=wqxtOlle37U
|
Laboratorio di Songwriting |
Responsabile |
Prof. Enrico Trevisanato |
Attività |
~ Elementi di analisi formale~ Tipologie e stili del testo ~ Composizione del testo ~ Costruzione melodica~ Elementi di armonia~ Elementi di arrangiamento~ Produzione demo~ Tecniche di registrazione della voce~ Elementi di mixaggio~ Uso di software per la produzione audio/video~ Cenni di marketing musicale e legislazione diritto d'autore OBIETTIVI:- performance musicali- produzione di video musicali- partecipazione a concorsi |
Pubblicazioni |
~ Brano originale "Sconnessi" https://bit.ly/3sS8hrp |